RiViVe – Ripensare la diversità del ViVente

RiViVe - Ripensare la diversità del ViVente

Quando

13 Ottobre 2025 - 18 Ottobre 2025    
Tutto il giorno

Dove

Collelongo
sito forestale della Rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine, Collelongo, AQ, Abruzzo

Tipologia evento

E’ stato pubblicato il bando per manifestazione di interesse a partecipare al Laboratorio transdisciplinare residenziale RiViVe- Ripensare la diversità del ViVente finanziato nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC).

Il Laboratorio – che si terrà dal 13 al 18 ottobre in modalità residenziale a Collelongo (AQ), in Abruzzo, sito forestale della Rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER Italia),- è indirizzato a figure di diversa provenienza, che si occupino di biodiversità non solo per motivi di studio o ricerca ma anche in ambiti gestionali e/o educativi, come musei, istituzioni culturali e artistiche, enti di gestione e pianificazione territoriale, associazioni civiche e reti attive sul territorio, con lo scopo di sviluppare sinergie e azioni condivise partendo da prospettive differenti.

Il Laboratorio esplora – sul piano pratico e teorico – tematiche rilevanti della biodiversità, oggetto degli studi del NBFC, come la classificazione dei viventi, il monitoraggio della biodiversità e l’identificazione dei suoi indicatori, il restauro ecosistemico, l’interpretazione e la rappresentazione dei processi trasformativi necessari per le future società sostenibili. Le questioni verranno affrontate secondo un approccio transdisciplinare, nel quale la riflessione teorica possa emergere a partire dal profondo confronto transdisciplinare attraverso esperienze sul campo.

Il gruppo di partecipanti sarà guidato da un team transdisciplinare di esperti proveniente da vari ambiti e contesti (scienze naturali, ecologia, antropologia, studi sociali, arte, musei scientifici, comunicazione della scienza), che coordina il Laboratorio e guida i partecipanti allo scopo di esplorare modalità di conoscenza meno consuete per la ricerca scientifica.

La partecipazione al Laboratorio è gratuita e ai partecipanti è offerto vitto e alloggio in residenza. C’è tempo fino al 16 maggio per iscriversi. Il numero di partecipanti massimo è di 20 persone.

Sulla pagina ufficiale del progetto sono presenti il bando e il link al form di iscrizione.

RiViVe è un progetto del NBFC, coordinato dal Cnr-Irea e organizzato in collaborazione con la Rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER Italia), con gli Istituti Cnr-Ibe, Cnr-Irsa e Cnr-Ismar e con Fondazione Pianpicollo, Associazione Nazionale Musei Scientifici, CREA, Università di Venezia.

Per informazioni:
Alba L’Astorina Cnr-Irea, Milano: lastorina.a@irea.cnr.it
Nicola Vuolo, Cnr-Ibe, email: vuolo.nick@gmail.com