I Ministri per il clima, l’energia e l’ambiente si impegnano concretamente per le Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) contro la crisi climatica.

I Ministri per il clima, l’energia e l’ambiente si impegnano concretamente per le Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) contro la crisi climatica.

Si è tenuta a Torino il 29 e 30 aprile 2024 la riunione dei Ministri del Clima, dell’Energia e dell’ambiente del G7.

La riunione ha posto l’attenzione su diverse questioni, ottenendo diversi risultati.

In particolare, in merito alla crisi climatica e all’attuazione dell’accordo di Parigi, sono emerse nel discorso le Soluzioni Basate sulla Natura (NBS), individuate come uno degli strumenti chiave per affrontare la crisi ambientale del nostro tempo.

Riconoscendo l’interconnessione tra cambiamento climatico e perdita di biodiversità, i ministri del G7 hanno enfatizzato i molteplici benefici delle NBS, impegnandosi al fine di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Le NBS possono infatti rivelarsi un valido mezzo con cui raggiungere tali Obiettivi: contribuiscono al raggiungimento di molteplici SDGs, tra cui quelli relativi al clima, alla biodiversità, all’acqua, alla salute e alla povertà.

È stato altresì annunciato l’avvio di un nuovo programma sulle NBS volto ad approfondirne la comprensione e a sviluppare nuove soluzioni adatte a specifici contesti.

In aggiunta, è stato pianificato l’allestimento di un workshop G7 sull’attuazione del KMGBF, che osserverà l’applicazione pratica delle NBS al fine di coinvolgere i governi interessati, in particolare quelli dei paesi in via di sviluppo più vulnerabili.

L’impegno del G7 per le NBS è un segnale positivo che mostra come la comunità internazionale sia consapevole della gravità della crisi climatica e della perdita di biodiversità. Le NBS rappresentano l’opportunità per un futuro più sostenibile per tutti.

G7 Climate Energy Environment Ministerial Communique

3 pensieri su “I Ministri per il clima, l’energia e l’ambiente si impegnano concretamente per le Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) contro la crisi climatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *