Le soluzioni basate sulla natura offrono un approccio potente per aiutare le città a combattere sfide come l’espansione urbana, il cambiamento climatico e l’inquinamento. Sfruttando il potere rigenerativo della natura, queste soluzioni possono ripristinare ecosistemi degradati o danneggiati, migliorando la resilienza contro le minacce ambientali e fornendo molteplici benefici alla società. Gli sforzi di ricerca collaborativi e guidati dall’azione che coinvolgono politici, professionisti e comunità possono facilitare la co-creazione di conoscenza, garantendo che le soluzioni siano radicate nei contesti locali e allineate con obiettivi di sostenibilità più ampi.
Organizzato dal progetto INTERLACE, finanziato dall’UE, sul ripristino degli ecosistemi urbani in Europa e America Latina, l’evento favorirà discussioni dinamiche e condividerà pratiche innovative da entrambe le regioni. Mostrerà le conoscenze e le risorse relative al ripristino dell’ecosistema urbano e alla pianificazione e monitoraggio di soluzioni basate sulla natura, al coinvolgimento inclusivo delle parti interessate e alla partecipazione della comunità, alla politica e alla governance, alla ricerca guidata dall’azione e alla cooperazione intercontinentale.
La conferenza sarà caratterizzata da un mix di sessioni interattive e workshop pratici, contributi di esperti e leader di pensiero nel settore e visite in loco per sperimentare soluzioni basate sulla natura implementate con successo.
Chi dovrebbe partecipare?
Questo evento è pensato su misura per tutti i creatori di città: individui appassionati di creare ambienti urbani più verdi e più inclusivi! Ciò include rappresentanti di governi locali e ONG, urbanisti, ricercatori e attivisti, nonché politici, architetti, finanziatori istituzionali e rappresentanti delle istituzioni dell’UE. La partecipazione all’evento è gratuita.
Perché partecipare?
- Apprendimento e ispirazione: approfondisci la tua comprensione delle soluzioni urbane basate sulla natura e raccogli nuove idee per il tuo lavoro.
- Networking: entrare in contatto con professionisti che la pensano allo stesso modo e potenziali partner per progetti futuri.
- Promozione: promuovi il tuo lavoro, la tua città o le tue iniziative davanti a un vasto pubblico di esperti e stakeholder provenienti da Europa, America Latina e oltre.